La società odierna versa in una condizione di incertezza. I giovani faticano a trovare lavoro e a costruire il proprio futuro, il costo della vita è in aumento ed è facile ritrovarsi, in brevissimo tempo, in condizioni di grave difficoltà. È per tale ragione, probabilmente, che il mercato dell’oro e delle pietre preziose sta riscoprendo un periodo di grande fortuna: sempre più famiglie preferiscono investire i propri risparmi in gioielli e beni di lusso, piuttosto che lasciarli in balìa delle banche.
Oltre ad essere un ‘classico’ regalo per la moglie o la fidanzata, il diamante è considerato un vero e proprio investimento. Naturalmente, è bene fare ricerche approfondite, prima di effettuare l’acquisto: i truffatori sono dietro l’angolo, soprattutto in questi anni segnati dalla crisi.
Per fortuna, esistono specialisti in grado di effettuare una seria e professionale valutazione sui diamanti e sulle pietre preziose, al fine di evitare il classico ‘pacco’. In ogni caso, è meglio acquistare soltanto presso negozi rinomati o aste riconosciute, e lasciar perdere le trattative private, specialmente se non si è certi dell’onestà del venditore. Acquistare sul web, ad esempio, è altamente sconsigliato: nonostante si trovino vere e proprie occasioni, molte di esse nascondono delle truffe, soprattutto quando il prezzo del gioiello è stranamente basso. Dato che si tratta di spese ingenti, è bene quindi tenere gli occhi ben aperti e non lasciarsi tentare da chi promette eccessivi risparmi.
Una volta comprato il diamante o il gioiello in oro, è saggio custodirlo in una cassetta di sicurezza. Esiste infatti un grande mercato di preziosi rubati, per cui è meglio non correre il rischio di subire furti. Anche nel momento dell’acquisto, è bene assicurarsi che non si tratti di merce rubata, per evitare in futuro guai con la giustizia. A giudicare dal numero di attività che acquistano e rivendono oro e gioielli, questo mercato è, purtroppo, in grande crescita.
Nonostante i rischi, però, comprare un diamante rimane un buon investimento, nonché un modo per fare felici le proprie compagne: da secoli, infatti, i gioielli sono considerati il regalo per eccellenza, tanto da essere utilizzati per ‘ufficializzare’ un fidanzamento. Anche ai giorni nostri, sebbene le regole sociali siano parecchio cambiate, oro e pietre preziose continuano ad esercitare un enorme fascino sulle donne: per tale ragione, il valore dei gioielli non deriva soltanto dalla purezza delle materie prime, ma anche dalla forma e dalla lavorazione delle stesse.
La scelta del gioiello giusto, dunque, non dipende soltanto dal valore economico del diamante o della pietra in questione, ma anche da questioni estetiche: il consiglio, quindi, è quello di scoprire i gusti della propria moglie o fidanzata, prima di passare all’acquisto. Il diamante, in questo modo, servirà come investimento sia da un punto di vista finanziario, che sentimentale: non va dimenticato che, di frequente, gli uomini regalano un anello o una collana alla propria compagna, come segno di amore, ma anche per riaccendere il rapporto di coppia!